Investimenti

Analisi annuale del valore degli investimenti effettuati dalle imprese trentine e le relative finalità. I dati, rilevati su un campione costante, vengono confrontati con quelli dell’anno precedente. L’indagine offre una panoramica completa, includendo: investimenti materiali e immateriali, dati sull’occupazione e sul fatturato delle imprese.

L’indagine fornisce indicazioni sull’andamento economico generale, sul livello di fiducia delle imprese e identifica le tendenze di investimento delle imprese nel tempo.

Gli investimenti delle imprese nel 2024

L’indagine 2024 evidenzia una contrazione degli investimenti privati delle imprese (-3,3%), dovuta soprattutto al calo delle immobilizzazioni materiali, mentre quelle in beni immateriali aumentano dell’8,0%.
Con riferimento ai settori, crescono in modo significativo gli investimenti nei servizi alle imprese (+19,3%).
Le imprese investono principalmente per sostituire impianti obsoleti e migliorare la qualità dei prodotti, mentre tra i fattori che hanno contribuito maggiormente alle decisioni di investimento spiccano le condizioni finanziarie favorevoli e l’andamento favorevole della domanda per l’impresa.

Vedi il comunicato stampa del 27.11.2025

Le prime quattro finalità di investimento delle imprese trentine

Anno 2024, valori %

Variazione degli investimenti totali per addetto

serie storica - variazione %