Previsioni occupazionali delle imprese

L’indagine Excelsior viene realizzata da UNIONCAMERE con cadenza mensile e annuale e riporta le previsioni sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese. Le informazioni raccolte mensilmente dalle aziende coinvolte nelle rilevazioni riguardano le caratteristiche delle imprese che assumono, i contratti applicati, le figure professionali richieste, i titoli di studio, gli investimenti in formazione delle aziende, le eventuali difficoltà di reperimento, ecc..

Excelsior ci consente di sapere quali sono le figure professionali più richieste, i titoli di studio maggiormente ricercati e le tipologie di lavoratori che le imprese faticano a trovare.

Agosto 2025 - Gli ingressi previsti dalle imprese

5.600

Ingressi previsti nel mese

58,5%

Difficoltà di reperimento dichiarata dalle imprese

Nel mese di agosto le imprese trentine prevedono di attivare 5.600 nuovi contratti, un dato in crescita di 290 unità rispetto allo stesso mese del 2024 (*). L’analisi settoriale conferma il ruolo centrale del terziario nell’economia provinciale: nel mese di agosto, il 63,0% delle assunzioni previste (pari a 3.530  ingressi) è riferito ai servizi, trainati in particolare dal comparto turistico e della ristorazione. Segue l’agricoltura, con 1.310 contratti previsti (23,3%), un dato significativo anche per effetto delle attività stagionali. L’industria, infine, rappresenta il 13,7% delle potenziali assunzioni, con 770 posizioni aperte.

Tra le figure professionali più ricercate nel mese, si segnalano gli addetti alla ristorazione, con 1.480 ingressi previsti. Questo profilo si conferma il più richiesto durante il periodo estivo, ma anche uno dei più difficili da reperire: oltre la metà delle imprese (53,2%) segnala problemi nel trovare personale.  Particolarmente critica è la situazione nel comparto agricolo e della manutenzione del verde: per le posizioni non qualificate in questi ambiti si stimano 880 nuovi contratti, ma oltre il 90% delle imprese dichiara  difficoltà di reclutamento. Al terzo posto per volume di potenziali assunzioni si colloca il personale non qualificato nei servizi di pulizia, con 630 ingressi previsti. Anche in questo caso si registra una certa difficoltà di reperimento, seppur più contenuta (39,1%).

 (*) Si precisa che nel confronto non si considera il settore primario in quanto le imprese agricole erano escluse dalla rilevazione nel 2024.

I settori che prevedono più entrate nel mese di agosto

5.670

Turismo e ristorazione

1.310

Agricoltura

510

Servizi alle persone

500

Commercio

Le figure professionali richieste dalle imprese nel 2024

Ingressi previsti (valori assoluti)

Difficoltà di reperimento a confronto

Evoluzione 2019-2024 (valori %)

Excelsior, il sistema informativo per l'occupazione e la formazione